2017 logo apsholding colori2

APS HOLDING SERVIZI PER LA CITTÀ INTELLIGENTE
Parcheggi, Car Sharing, Advertising, Forno Crematorio, Fotovoltaico

Codice etico

Il presente Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunti, nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, da APS Holding S.p.A., nella sua concretezza di Ente organizzato e composito di risorse umane e materiali, istituzionalmente operante per fornire servizi pubblici locali e servizi di interesse generale alla collettività territoriale.
Il contenuto del Codice Etico raccoglie e si pone quale documento estensivo dei principi e degli obiettivi delineati nel documento di “Politica integrata qualità ed ambiente”, deliberato in data 28.03.2008, da intendersi quale “Linee guida” di un processo e programma continuo di miglioramento.

  • a) Ambito di applicazione e Destinatari del Codice etico

    Il presente Codice Etico si applica a APS Holding S.p.A. ed i Destinatari del Codice Etico sono pertanto i Soci, gli Amministratori, i dipendenti e i collaboratori della Società, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano e intrattengono rapporti o relazioni con essa (soggetti economici interessati – cd. stakeholder).
    Il Codice Etico costituisce parte integrante del Modello di APS Holding S.p.A. e, pertanto, APS Holding S.p.A. si impegna alla sua diffusione presso tutti i soggetti interessati, alla corretta interpretazione dei suoi contenuti ed alla messa a disposizione di strumenti che ne favoriscano l’applicazione e l’attuazione, nonché la raccolta delle segnalazioni di eventuali violazioni, prendendo altresì le necessarie misure al fine di svolgere attività di verifica e monitoraggio dell’applicazione del Codice Etico stesso e prevedendo – per il caso di sua violazione – un adeguato apparato sanzionatorio (di natura anche disciplinare).
    I Destinatari hanno, pertanto, nella misura in cui interagiscono con APS Holding S.p.A., il dovere di conoscerne le norme, di astenersi da comportamenti ad esse contrari, di rivolgersi ad un superiore o all’Organismo di Vigilanza per chiarimenti, segnalando eventuali violazioni. L’osservanza delle disposizioni del Codice Etico è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i dipendenti ai sensi dell’art. 2104 c.c..
  • b) Regola generale

    APS Holding S.p.A. assume come propri principi etici e programmatici:
    • ▪ l’imprescindibile osservanza delle leggi, delle norme e delle procedure societarie per eseguire e riportare operazioni di business. L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di APS Holding S.p.A., le sue iniziative, le sue relazioni e le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione aziendale;
    • ▪ il rispetto, nei rapporti con gli stakeholder, di criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproca profittevolezza;
    • ▪ la finalizzazione dell’attività al conseguimento di risultati in armonia con la politica aziendale; in particolare, le operazioni commerciali di APS Holding S.p.A. vanno sottoposte alle necessarie autorizzazioni e vanno registrate in modo completo ed accurato nei libri e nei documenti contabili dell'Azienda, nel rispetto delle pratiche contabili generalmente accettate e della politica finanziaria ufficiale dell'Azienda. Le proposte di budget e gli studi finanziari devono presentare in modo imparziale qualsiasi dato che sia pertinente alla decisione che si richiede o si suggerisce;
    • ▪ il rispetto dei processi e dei sistemi di Gestione Qualità e Ambiente;
    • ▪ il rispetto imprescindibile dell’Ambiente e delle risorse territoriali proprie del contesto sociale di riferimento e non solo, da perseguire anche mediante il perseguimento dell’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni inquinanti ed il rispetto del ciclo vitale nella gestione dei rifiuti;
    • ▪ la promozione del trasporto pubblico collettivo, da intendersi quale valore caratterizzante l’attività sociale, per dare una risposta alle problematiche via via più pressanti della mobilità della collettività, con particolare attenzione e rispetto alle esigenze degli Utenti diversamente abili;
    • ▪ il costante miglioramento delle proprie potenzialità attraverso la valorizzazione delle risorse umane disponibili, da conseguirsi mediante la formazione, motivazione e sensibilizzazione del personale;
    • ▪ il coinvolgimento di tutto il personale nelle problematiche inerenti l’accrescimento della soddisfazione del cliente e nelle conseguenze che la propria attività lavorativa può produrre sull’ambiente;
    • ▪ la piena trasparenza della politica aziendale nei confronti degli stakeholder, da realizzarsi mediante attività di comunicazione ed informazione periodica di iniziative e risultati aziendali.
  • c) Azionisti

    APS Holding S.p.A. si impegna a creare le condizioni affinché la partecipazione dei Soci alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuove la completezza di informazione e tutela il loro interesse.
    APS Holding S.p.A. si impegna ad un uso oculato del patrimonio dell'Azienda e ad un comportamento imprenditoriale improntato al rispetto delle più rigorose norme legali e deontologiche.
  • d) Risorse umane

    APS Holding S.p.A. riconosce la centralità delle Risorse umane (intendendosi per tali i soci, i dipendenti nonché i collaboratori che prestano la loro opera a favore della Società in forme contrattuali diverse da quella del lavoro subordinato) e l’importanza di stabilire e mantenere con queste relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.
    Ogni dipendente/collaboratore della Società è tenuto ad evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi della Società o che possano interferire con la propria capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse della Società in linea con gli aspetti tecnici della attività svolta e nel pieno rispetto delle norme del Codice Etico. Deve, inoltre astenersi dal trarre vantaggio personale da atti di disposizione dei beni sociali o da opportunità d’affari delle quali è venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni. Ogni situazione che possa costituire o determinare un conflitto di interessi deve essere tempestivamente comunicata all’Organismo di Vigilanza.
    APS Holding S.p.A. applica una politica dell'impiego fondata sulle pari opportunità per tutti i dipendenti (principio di meritocrazia), riconosce il diritto di ognuno alla riservatezza della propria vita privata, stimola rapporti reciproci improntati a principi di dignità e di rispetto, offre un ambiente di lavoro salubre e sicuro ed un’atmosfera in cui si incoraggia uno scambio d'opinioni franco e leale.
    Tutti i dipendenti della APS Holding S.p.A. sono tenuti a rispettare informazioni riservate e segreti commerciali di clienti e fornitori. I dipendenti si asterranno dal rivelare informazioni riservate relative a clienti e fornitori, salvo autorizzazione in senso contrario da parte della persona o dell'impresa titolari dell'informazione in questione.
    Tutti i dipendenti sono tenuti a rispettare le leggi ed i regolamenti vigenti in merito al possesso o l'uso di alcool o di stupefacenti. La politica dell'Azienda proibisce l'uso illegale, la vendita, l'acquisto, la cessione, il possesso o la presenza nell'organismo di stupefacenti nei locali dell'Azienda, eccezion fatta per i farmaci prescritti da un medico. Inoltre, la politica della APS Holding S.p.A. proibisce l'uso, la vendita, l'acquisto, la cessione o il possesso di bevande alcoliche da parte dei dipendenti dell'Azienda nei locali della medesima, salvo autorizzazione da parte dell'Azienda.
    APS Holding S.p.A. provvede a predisporre dei canali di comunicazione che incoraggino i dipendenti a dialogare e a manifestare le proprie opinioni, attitudini e preoccupazioni.
    Ogni dipendente è personalmente tenuto a richiamare l'attenzione del suo superiore diretto su violazioni reali o presunte delle norme di comportamento della APS Holding S.p.A.
    APS Holding S.p.A. considera di particolare importanza l’aggiornamento intellettuale dei propri dipendenti e provvede a favorire lo stesso mediante appositi corsi interni di formazione.
    Ogni dipendente è tenuto ad informare la propria attività al più ampio e completo rispetto della disciplina antinfortunistica e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro.
    I Responsabili di settore sono tenuti a verificare sistematicamente il rispetto delle predette normative.
  • e) Clienti

    I Clienti costituiscono un asset fondamentale per APS Holding S.p.A. e ad essi è rivolto l’obbligo più importante. APS Holding S.p.A. si impegna a fornire alta qualità e valore intrinseco, tariffe eque e un comportamento onesto.
  • f) Fornitori e Partner Commerciali

    Le relazioni con i fornitori e i partner commerciali sono improntate alla ricerca di un giusto vantaggio competitivo, alla concessione delle pari opportunità per i soggetti coinvolti, alla lealtà, all’imparzialità e al riconoscimento della professionalità e competenza dell’interlocutore.
    La politica della APS Holding S.p.A. nell'acquisto di attrezzature, di materiali e di servizi è basata sul valore intrinseco dei medesimi. I fornitori, i prestatori di servizi ed i subappaltatori della APS Holding S.p.A. vanno trattati con equità e giustizia e senza discriminazione. Quei dipendenti che hanno rapporti con fornitori esistenti o potenziali si atterranno alla politica ufficiale della APS Holding S.p.A. riguardo ai conflitti d'interesse.
  • g) Pubblica Amministrazione

    I rapporti tra APS Holding S.p.A. e le Istituzioni Pubbliche (Enti Pubblici, Autorità di Vigilanza, altri organismi di controllo) sono improntati ai principi di correttezza, trasparenza e collaborazione. Viene rifiutata qualsiasi tipologia di comportamento che possa ricondursi a una natura collusiva o idonea a pregiudicare i principi espressi nel Codice o violare le norme di legge.
    Aps Holding Spa ricusa ogni comportamento che possa essere interpretato come promessa o offerta di pagamenti, beni o altre utilità di vario genere al fine di promuovere e favorire i propri interessi e trarne vantaggio.
  • h) Concorrenti

    Aps Holding Spa si pone nel mercato in un’ottica di competitività, ne accetta le regole di concorrenza e si pone un obiettivo di affermazione basato esclusivamente sulla competitività intrinseca dei servizi offerti, in un’ottica di trasparenza.
  • i) Collettività

    Aps Holding Spa intende porsi, agli occhi della collettività, quale realtà efficiente, tecnologicamente avanzata, solidale, mirante ad uno sviluppo ecocompatibile ed integrato con la realtà sociale.
    Aps Holding Spa confida che dipendenti e collaboratori si comportino quali cittadini responsabili nelle comunità in cui operano, nel rispetto di tutte le leggi. Aps Holding Spa si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei dipendenti e della collettività, incoraggiando la partecipazione ad attività civiche e filantropiche.
    APS Holding S.p.A. è tenuta a rispettare tutte le leggi nazionali, statali e locali che regolano la partecipazione delle imprese alla politica, ivi inclusi contributi a partiti politici, a comitati politici nazionali o a singoli candidati alle elezioni.

 

 

2017 logo apsholding footer

Aps Holding s.p.a.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento del Comune di Padova
Policy Privacy - Informazione sui cookies

Via Salboro 22/b - 35124 Padova
Tel: +390495660111 - Fax +390495660112
email: info@apsholding.it
PEC: apsholding@legalmail.it
Cod. Fisc./P.IVA 03860240286 - REA PD: 342892
Cap. sociale i.v. euro 32.308.316,00 

Indirizzo DPO Aps Holding: dpo@apsholding.it

Il sito web usa i cosiddetti cookie per migliorare l’esperienza dell’utente. Fino a che non si sarà premuto il tasto - Accetto i cookies - nessun cookies sarà caricato.

Leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies

Prendi visione dell'e-Privacy Directive Documents

Hai rifiutato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.

Hai accettato l'utilizzo dei cookies. Potrai cambiare la tua decisione in seguito.